Marmi e graniti
Marmi e graniti, sono decisamente dei materiali molto pregiati, non a caso fin dai tempi antichi sono stati utilizzati per la creazione d’importanti sculture.
Estratti entrambi da grandi cave, rendono possibili molteplici lavori di edilizia e architettura, altresì la creazione di lapidi. Ancora oggi considerati materiali di lusso, per la loro altissima qualità.
Il marmo all’inizio veniva estratto dalle cave della Grecia, che con il tempo iniziarono ad essere importati verso Roma.
Il granito che si distingue per le sue caratteristiche di estrema durezza e colori, veniva estratto dall’Egitto, ma cave altrettanto importanti di entrambi rocce, oggi sono presenti anche in varie regioni dell’Italia, quale anche la Lombardia.
I costi possono variare a seconda della quantità di produzione e alla qualità. Alcuni tipi di marmi o graniti partono da un costo estremamente basso, ad arrivare ad un prezzo alquanto importante.
Una volta estratte queste rocce, vengono formate delle grandi lastre, per essere messi in commercio. Da li la selezione e la scelta del taglio.
Ciò che da valore ad entrambi materiali, è sicuramente il rapporto che va di pari passo tra la qualità e prezzo, infatti un costo troppo irrisorio non garantisce la massima qualità dei prodotti.
La scelta di queste due pietre, come ad esempio per le lapidi, non solo è data dall’eleganza e dalla bellezza dell’estetica, ma ad aggiungersi alla loro scelta, è soprattutto la lunga durata che mostrano nel tempo. Infatti sono assolutamente resistesti agli urti e a qualsiasi tipo di abrasione.