Costo di un funerale con cremazione
In questo articolo
- Quanto costa un funerale con cremazione
- I costi di cremazione
- Cremazione gratuita
- Quanto costa una bara per cremazione
- Urne e lapidi
La cremazione dei defunti è una pratica in costante ascesa in Italia.
Sono sempre di più coloro che, nel caso di morte, lasciano disposizioni o manifestano la volontà di essere cremati anziché essere tumulati. Le ceneri della cremazione, poi, possono essere custodite nelle aree dei cimiteri attrezzate, in casa o disperse in luoghi dedicati.
Quanto costa un funerale con cremazione?
Quanto costa un funerale con cremazione? Bisogna innanzitutto sfatare il mito che il funerale con cremazione di un defunto sia una soluzione più economica in confronto al funerale tradizionale. Infatti i costi per l’esposizione del defunto in una camera ardente, fiori, necrologi e trasporti del feretro per la cerimonia e per la successiva cremazione sono simili a quelli di un funerale tradizionale. I costi, quindi, possono lievitare secondo le richieste dei congiunti.e le attese che ripongono nell’onoranza del defunto.
I costi di cremazione
Ciò in cui differiscono i funerali tradizionali dai funerali con cremazione sono i costi della cremazione delle spoglie. I prezzi massimi sono definiti da una tabella ministeriale che è aggiornata annualmente, e i comuni che hanno la gestione del forno crematorio possono decidere di applicare particolari sconti per chi è residente.
Inoltre se l’impianto è di proprietà comunale, non si applica l’IVA del 22%, dovuta invece al gestore dell’impianto privato.
Per il 2018 i prezzi massimi fissati dalla tabella ministeriale per la cremazione di un cadavere ammontano a 621,02€ comprensivi di I.V.A.
Cremazione gratuita
La legge 130/2001 che disciplina la cremazione, prevede, all’art. 5, che per le persone indigenti le spese della cremazione e degli adempimenti cimiteriali siano a carico del comune, nel limite della disponibilità delle risorse comunali. Lo stato d’indigenza o di difficoltà della famiglia del defunto deve essere riconosciuta dai servizi sociali del comune.
Per quanto riguarda le esequie e il trasporto al cimitero, queste sono escluse dalla gratuità e saranno sostenute interamente dai famigliari del defunto.
Quanto costa una bara per cremazione
Un altro luogo comune è che si possa risparmiare sulla bara per cremazione. Il ragionamento di fondo è che quest’ultima, essendo cremata con il defunto, debba costare meno.
In effetti una bara per cremazione realizzata con legname meno pregiato e senza particolari fregi ha un costo inferiore di qualche centinaio d’euro rispetto a una bara con finiture e realizzata con legnami correntemente impiegati. Anche qui vale quanto detto per il funerale: se si richiedono delle esequie adeguate all’importanza della persona scomparsa, anche i costi di una bara adatta non saranno certamente inferiori perché vi sarà la cremazione.
Urne e lapidi
Una volta eseguita la cremazione, le ceneri sono raccolte in apposite urne cinerarie, sigillate e realizzate in materiale resistente e infrangibile, i cui costi si aggiungono a quelli sin qui definiti del funerale con cremazione. Bisogna, se le ceneri saranno deposte in cimitero, considerare anche i costi della lapide.
Come abbiamo visto i costi di un funerale con cremazione rispecchiano in buona parte i costi di un funerale tradizionale, cui si aggiungono i costi per la cremazione. Non è corretto ritenere, quindi, che un funerale con cremazione costi meno di un funerale tradizionale.