Come comportarsi a un funerale
Come comportarsi o vestirsi in occasione di un funerale, e quali regole osservare se si partecipa? Sono domande che qualcuno può porsi quando deve partecipare a un funerale.
L’abbigliamento per il funerale
Innanzitutto una volta esisteva l’obbligatorietà dell’abito nero, oggi non lo è più, c’è più libertà nel vestirsi, basta non eccedere con abiti sgargianti, colorati e con fantasie.
Per gli uomini è consigliabile indossare una camicia bianca con cravatta e indossare un abito sobrio tendente allo scuro.
Per le donne il consiglio è di evitare gioielli, tacchi a spillo e indossare le calze anche d’estate.
Gli occhiali scuri, indossati soprattutto per nascondere gli occhi lacrimanti, sono consigliabili per i parenti stretti, la cui commozione è molto forte, mentre apparirebbero di dubbio gusto per conoscenti.
Puntualità alle esequie.
Chi partecipa a un funerale ha l’obbligo della puntualità. Se si vuole lasciare la firma sul registro delle presenze, è bene presentarsi in anticipo, e giunti sul luogo evitare di fare commenti sui partecipanti.
Durante la funzione religiosa, le prime file vanno lasciate ai parenti stretti del defunto, e se non siete religiosi conformatevi alle persone che avete accanto, alzandovi e sedendovi quando richiesto dal rito.
All’uscita dalla chiesa, quando la bara è caricata sul carro funebre, è il momento più indicato per porgere le condoglianze ai famigliari, soprattutto se non intendete seguire il feretro al cimitero.
E se non si partecipa?
Se non potete partecipare al funerale, ma comunque volete esprimere la vostra vicinanza a chi ha subito la perdita, il modo migliore rimane quello dell’inviare un telegramma di condoglianze.
Evitate gli SMS, impersonali e invadenti, che potrebbero non essere assolutamente letti durante i momenti di dolore susseguenti a una perdita recente.