Come organizzare un funerale?
Come si organizza un Funerale?
Le dinamiche di come funziona un funerale non sono chiare a tutti, nonostante la maggior parte delle persone ha assistito ad un funerale. Questo perché sono eventi che fortunatamente non sono molto ricorrenti o può essere imputato anche al fatto che in un momento di forte dolore, come la morte di una persona cara, si tende a fare poca attenzione ai particolari di ciò che ci succede attorno. Per questo è bene fare chiarezza su come funziona un funerale, come dovremmo comportarci e quali sono le pratiche più in uso in Italia.
Naturalmente la varietà di culture, così come la sempre più frequente tendenza a celebrare funerali laici, richiedono diverse risposte alla domanda su come funzioni un funerale, ma cerchiamo di fare chiarezza in questa sede sulla formula ancora più in uso in Italia: il funerale di rito cattolico.
Come funziona un funerale cattolico
È questo il rito funebre più diffuso in Italia: ma come funziona un funerale cattolico? Si parte ancor prima del decesso: se la persona in fin di vita è cosciente, infatti, interviene il sacerdote per l’Ultima Comunione e l’estrema unzione. Se invece la persona è deceduta prima che potesse intervenire il sacerdote, quest’ultimo benedirà la salma. La salma viene vestita con un abito elegante, perché sia presentabile nel corso della veglia funebre, che si tiene in casa o presso la camera mortuaria.
Quando la salma viene trasportata in chiesa le campane suonano a lutto e si esegue la messa da Requiem: il sacerdote asperge la bara con l’acqua santa, che richiama il battesimo, e con l’incenso, simbolo del rispetto che si deve alla salma in attesa della resurrezione dei morti. Il corteo funebre si sposta quindi al cimitero, dove si tiene il rito del Commiato.
Come funziona un funerale: trovare l’agenzia funebre
Di norma a occuparsi di tutte le pratiche relative all’organizzazione di un funerale è un’agenzia funebre. Gli addetti di queste imprese infatti non solo sanno nei particolari come funziona un funerale e cosa è bene fare, ma sono anche in grado di svolgere tutte le pratiche burocratiche: ad esempio pratiche comunali, pratiche sanitarie, pratiche per il trasporto delle salme e altro. Sempre a loro possiamo rivolgerci per tutta una serie di incombenze che riguardano l’ultimo saluto al nostro caro, così da poterlo organizzare nel migliore dei modi sgravandoci di tutta una serie di incombenze che non si ha né l’energia né la presenza di spirito di svolgere. Proprio per questi motivi l’operato delle imprese di onoranze funebri deve essere impeccabile e improntato a trasparenza e rispetto ed eticamente irreprensibile.
Non accontentiamoci di nulla di meno per i nostri cari: il costo del servizio è infatti senz’altro una delle variabili di cui tenere debitamente conto, ma non può certo essere l’unica. Rivolgerci a professionisti seri e di chiara reputazione è l’assicurazione migliore che abbiamo di ottenere un servizio corretto, al giusto prezzo.