Chi è il medico necroscopo?
Il medico necroscopo è il medico dell’Unità sanitaria locale incaricato di certificare il decesso di una persona avvenuto in casa. Deve essere chiamato a visitare la salma non prima di 15 ore dal decesso e non oltre le 30 ore, ad eccezione di morti violente o dovute a malattie infettive. Nel caso il decesso avvenga in un ospedale, la funzione di medico necroscopo viene esercitata dal Direttore Sanitario o un medico delegato.
Cosa fa il medico necroscopo?
Le funzioni principali del medico necroscopo sono:
- Certifica il decesso
- conferma la diagnosi di morte
- compila la scheda istat
- denuncia la presunta causa di morte
- consegna il referto alla usl
- può disporre eventuale riscontro diagnostico
La certificazione del decesso è la funzione principale. Quando il decesso è avvenuto in casa deve verificare gli eventi cadaverici per confermare la diagnosi di morte fatta dal medico curante.
Nel caso non fosse stato possibile chiamare il medico curante, al medico necroscopo spetta la compilazione della scheda ISTAT, nella quale viene riportata la presunta causa di morte. Il referto compilato dal medico necroscopo va consegnato al coordinatore dell’Unità Sanitaria Locale dalla quale dipende.
Se vi fossero dei dubbi sulle cause della morte, o se vi fosse un contrasto tra la diagnosi del medico curante e l’accertamento degli eventi cadaverici, il medico necroscopo può disporre un eventuale riscontro diagnostico sul defunto.
Se il medico necroscopo rileva segni dovuti a un decesso per causa violenta, invierà il referto all’autorità giudiziaria.
Chi chiama il medico necroscopo?
La richiesta di visita del medico necroscopo viene fatta dall’Ufficio di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso, dopo che è stata fatta la comunicazione da parte dei famigliari o degli incaricati dell’impresa di pompe funebri incaricata delle esequie. Alla comunicazione vanno allegati la constatazione di decesso rilasciata dal medico curante o il personale del 118, insieme alla scheda di morte ISTAT. Se non fosse presente, questa sarà compilata dal medico necroscopo al momento della visita.
Come diventare medico necroscopo?
I bandi per lo svolgimento della professione di medico necroscopo richiedono almeno una Laurea in Medicina e Chirurgia. Costituisce titolo preferenziale la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni e la specializzazione in Anatomia Patologica.