Come eseguire la vestizione della salma?
La vestizione delle salme è l’insieme delle operazioni di pulizia, toelettatura ed estetica che si fanno alle persone appena decedute. Si tratta di un rituale molto antico che ha lo scopo di restituire al morto un aspetto familiare, l’aspetto che ha sempre avuto in vita, in modo che chi lo veglierà durante il periodo antecedente le esequie possa avere del defunto un’immagine rassicurante e familiare.
È anche un modo per rendere omaggio al defunto prendendosi cura di lui per l’ultima volta, facendogli indossare abiti o accessori ai quali era particolarmente legato o che in qualche modo lo contraddistinguevano. In alcune culture non si usa vestire il morto con abiti quotidiani ma la famiglia, che si occupa dell’igiene e della vestizione, si occupa anche di avvolgere il corpo nel lenzuolo funebre. Nelle cultura occidentale ci sono delle indicazioni per la vestizione della defunta o del defunto.
Sono molti i parenti che decidono di occuparsi personalmente della vestizione di un caro defunto ma in alcuni casi questo non è possibile, ecco perché esiste il personale specializzato che può adempiere a questo compito. Generalmente si tratta di impiegati delle pompe funebri specializzati in tanato-estetica che sono in grado di rivestire il defunto e anche di occuparsi di migliorare il suo aspetto. In molti casi infatti, oltre all’abito, è necessario richiudere labbra e occhi, truccare leggermente il viso, nascondere piccoli segni o ecchimosi, riportare il viso ad un aspetto il più possibile normale specialmente se la persona è mancata volte una lunga malattia o degenza, oppure dopo un improvviso incidente.
I professionisti del settore sono in grado di fare tutto questo con perizia, riuscendo anche a maneggiare il corpo che nei momenti successivi al decesso potrebbe manifestare il rigor mortis. Oltre ad occuparsi dell’aspetto pratico, l’agenzia funebre può anche occuparsi della pulizia e proporre degli abiti appropriati ma può pure essere solo di sostegno alla famiglia, anche solo affiancandola, in base alla richiesta e al caso specifico.