Elaborare il lutto
Quando si perde una persona a noi cara, il dolore è così forte che ci può far sprofondare in un abisso dal quale è difficile riemergere. La sensazione più pesante è la consapevolezza che nulla sarà come prima, che non c’è più una persona che era parte integrante della nostra vita.
E più ce ne rendiamo conto, più aumenta il dolore e la sensazione d’impotenza di fronte a tal evento. E’ un percorso duro, pesante e doloroso che, comunque, dobbiamo affrontare.
La società attuale ha rimosso il concetto della morte, ben presente in altre epoche storiche, al punto che si pretende che questo percorso di dolore sia affrontato e superato in breve tempo per riprendere in fretta la nostra vita e il nostro ruolo. Questa fretta ci fa sentire in colpa nel provare il dolore della perdita. Da noi si aspettano ciò che al momento non possiamo dare.
E questa sensazione non fa che acuire i sentimenti negativi che ci pervadono al momento della perdita di una persona cara.
Il percorso dell’elaborazione del lutto, invece, richiede i suoi tempi. E’ come procurarsi una ferita: all’inizio sanguina, poi si rimargina e alla fine non rimane che una cicatrice sulla nostra pelle, ma, a differenza della ferita, il tempo dell’elaborazione è diverso da persona a persona, e dall’importanza di chi ci ha lasciato.
Non c’è altro che affrontare questo percorso, consapevoli che è un passaggio da compiere e pertanto non va dissimulato, ma vissuto.
E’ importante nell’affrontarlo avere persone che ci possono aiutare, amici o parenti, con la loro vicinanza, la loro disponibilità ad ascoltarci e la comprensione del nostro dolore, ci aiutino a rendere meno pesante questa fase.
Le nostre emozioni e il nostro dolore sono stati d’animo che vanno accettati, dobbiamo viverli coscientemente. Giorno dopo giorno si rimargineranno, e come la cicatrice di una ferita, il loro ricordo diventerà un punto fermo positivo nella nostra mente, cui attingeremo positivamente quando ne avremo bisogno.
Non tutti, però, riescono ad affrontare questa elaborazione, chiudendosi dentro la loro disperazione o dissimulando il percorso fingendo di averlo superato. Il rischio maggiore che si corre in questi casi è di rimanere bloccati nel dolore, con conseguenze importanti nel rapporto con gli altri e di conseguenza per le nostre vite.
In questi casi, quando non riusciamo a elaborare il lutto, abbiamo il bisogno di ricorrere all’aiuto di uno psicologo esperto, che ci prenda per mano e ci aiuti a superarlo.
Lo psicologo ci aiuterà così a elaborare naturalmente la nostra perdita, consentendoci di rimuovere il dolore che ci impedisce di vivere adeguatamente la nostra vita, ed elaborare un ricordo positivo di chi ora ci manca.