Category Archives: news
Cosa fare in caso di decesso?
La cremazione
Quando è concessa la cremazione?
Nel caso in cui la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata; oppure se la persona deceduta era iscritta a una associazione che ha fra i suoi fini anche la cremazione; o ancora, se il coniuge o i parenti prossimi dichiarano la propria volontà che la persona deceduta sia cremata.
In ogni caso è necessario presentare una documentazione valida che dimostri tale volontà.
La pensione
Cosa si deve fare quando il defunto è titolare di Read More...
Che cos’è il certificato di morte?
La morte è indubbiamente uno dei temi più delicati e dolorosi legati alla nostra esistenza. La perdita di un proprio caro o di una persona importante è un’esperienza che chiunque vorrebbe allontanare e respingere con le proprie forze. Tuttavia essa rappresenta una delle fasi inevitabili della nostra vita e in quanto tale va affrontata reagendo alla misera fragilità umana.
Purtroppo anche una circostanza feroce e inesorabile come la morte porta con se il disbrigo di una serie di necessarie incombenze Read More...
Trasporto salma su territorio nazionale: come avviene
Per traslazione della salma su territorio nazionale si intende il trasporto del feretro da un Comune a un altro Comune prima della scadenza della sepoltura. La procedura può essere richiesta per diversi motivi e lo spostamento può avvenire sia tra Comuni limitrofi, sia tra Comuni appartenenti a regioni diverse. In caso di sepoltura per inumazione, bisogna aspettare tassativamente la scadenza per effettuare il trasporto.
Oltre che su territorio italiano, la traslazione della salma può avvenire anche in un contesto internazionale, Read More...
Cos’è una casa funeraria?
Sulla scia di quanto accade da sempre in America, anche in Italia si stanno diffondendo le case del commiato. Questi sono luoghi che vengono adibiti per dare l’ultimo saluto al defunto prima che venga chiuso nella bara e sepolto o cremato a seconda delle sue volontà. Le case del commiato possono essere messe a disposizione non solo dalle imprese di pompe funebri, ma anche dai Comuni.
La diffusione in Italia delle case funerarie.
C’è chi ha bisogno di un momento di Read More...
Disperdere le ceneri di un defunto
Indice:
Normative per la dispersione delle ceneri nelle varie regioni
Come disperdere le ceneri
Come conservare le ceneri del defunto
Collocazione urna cineraria in cimitero
Affidamento delle ceneri
Come richiedere l'affidamento delle ceneri
Disperdere le ceneri del defunto fino a una ventina di anni fa era solo una scena dei film di oltreoceano. Era difficile allora pensare di poter disperdere le ceneri di un proprio caro e anche la cremazione non era una pratica comune.
La legge ha sempre ammesso la cremazione, a condizione che fosse il Read More...
Differenza tra esumazione ed estumulazione
In questo articolo
Quali sono le differenze tra esumazione ed estumulazione?
Esumazione ed estumulazione straordinaria
Dopo quanti anni avviene l'esumazione?
A chi spettano i costi dell'esumazione o estumulazione?
Quali sono le differenze tra esumazione ed estumulazione?
E’ una domanda che ci si pone quando tocca a un nostro defunto.
La differenza tra esumazione ed estumulazione è che l’esumazione è l’operazione cimiteriale, compiuta da personale incaricato dal comune, che riguarda il recupero dei resti del defunto interrati e l’estumulazione è l’operazione cimiteriale che raccoglie le salme deposte Read More...